Google non consentirà più il targeting degli annunci di bambini in base alla loro età, sesso o interessi come parte di una nuova serie di misure progettate per proteggere i minori di 18 anni che utilizzano i suoi servizi, ha annunciato oggi la società. Altre modifiche includono una nuova opzione per chiunque abbia meno di 18 anni per chiedere che le proprie immagini vengano rimosse dai risultati delle immagini di Google, mentre anche i caricamenti di YouTube da parte dei bambini verranno gradualmente impostati sull’impostazione più privata.
Le modifiche sono simili a quelle introdotte da Facebook il mese scorso quando ha affermato che gli account Instagram per i bambini sotto i 16 anni saranno impostati come privati per impostazione predefinita, il che significa che gli utenti devono scegliere di rendere pubblici i propri profili. Ha inoltre vietato gli annunci mirati ai bambini in base ai loro interessi o alla loro attività, sebbene consentisse comunque di essere scelti come target in base all’età, al sesso e alla posizione.
Google afferma che sta introducendo le sue modifiche in base alle nuove normative introdotte in alcuni paesi e che vuole offrire “esperienze di prodotto coerenti e controlli utente” a livello globale.
La richiesta di rimozione di un’immagine dalla ricerca di immagini di Google non la rimuoverà completamente dal Web, avverte Google, ma afferma che ciò dovrebbe dare agli utenti un maggiore controllo sulla diffusione delle loro immagini. Oltre alle modifiche al targeting degli annunci, Google afferma anche che sta ampliando le garanzie per impedire che le “categorie di annunci sensibili all’età” vengano mostrate agli adolescenti.
Fonte: TheVerge.com