Aruba PEC la posta elettronica digitale che cercavi

Con la PEC invii email con valore legale

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema per inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC è inoltre indispensabile per registrare il tuo Domicilio Digitale. Obbligatorio per imprese e professionisti dal 1° ottobre 2020, il Domicilio Digitale consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione direttamente tramite la propria casella PEC, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo. Inoltre puoi anche usufruire dei Servizi Email e Virtual SMTP.

Caratteristiche principali della posta certificata

Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).

La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009. Obbligatorio per imprese e professionisti dal 1° ottobre 2020, il Domicilio Digitale consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione direttamente tramite la propria casella PEC, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo.

La tabella in basso riporta l’elenco delle categorie soggette all’obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell’obbligo.

Professionisti

L’obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti.

Società

Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese. Da novenbre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.

Ditte Individuali

Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.

P.A.

Le pubbliche amministrazioni, devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.

Le soluzioni che abbiamo pensato per te

PEC Standard

La soluzione più economica per l’invio e la ricezione di email con valore legale.

PEC Professional

Per avere più spazio, un archivio di sicurezza e le notifiche SMS delle PEC non lette.

PEC Premium

Ideale per chi ha a che fare con grandi quantità di email PEC.

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA, CON I NOSTRI SPECIALISTI. PUOI CHIAMARCI AI NUMERI 091.8437732 o 091.5077561. PUOI ANCHE SCRIVERCI ALLA CASELLA EMAIL azetatoner@gmail.com. 

Condividi ora